Hai bisogno di aiuto?

Domande Frequenti

Sei nuovo su APIGOO?

Ecco una lista di domande e risposte che ti potrebbero essere utili.
Se non trovi quello che stai cercando, contattaci in chat a fondo pagina o compilando il modulo alla pagina contatti.
Se preferisci il contatto telefonico, chiamaci al Numero Verde 800 178575 oppure al numero di rete fissa 0424/016700.

 

INDICE

 


 

Domande Generiche

  1. Cosa sono e come attivare i “pacchetti abbonamenti”?
    I “pacchetti abbonamenti” ad Apigoo sono di 2, 6 o 12 mesi. Potrai scegliere quello che ti soddisfa di più e contattare Apigoo tramite email o telefono per un preventivo gratuito. Ricorda, ognuno dei tre pacchetti ti permette di accedere al mondo di Apigoo con tutte le sue funzionalità e vivere in estrema libertà ogni tua azione dentro la prima piattaforma online che rivoluziona il mondo dei trasporti.
  2. Ho bisogno di trasportare della merce, cosa devo fare?
    Sei un’azienda e hai bisogno di trasportatore della merce? Registrati su APIGOO, a attiva il tuo abbonamento. Una volta ricevuto il pagamento, APIGOO ti permetterà di inserire le tue richieste online, permettendoti di incontrare numerosi trasportatori.
  3. Come faccio a sapere se ricevo un’offerta?
    Hai richiesto un’offerta attraverso la piattaforma di APIGOO? Appena un trasportatore farà un’offerta per la tua spedizione, riceverai una email all’indirizzo di posta che hai comunicato quando ti sei iscritto in APIGOO e nella tua area personale all’interno di APIGOO apparirà un badge di notifica sull’icona della posta. Non dimenticare comunque di tenere sempre aggiornata la pagina di tuo interesse, per rimanere sempre aggiornato con tutte le offerte ricevute.
  4. Come funziona la chat online?
    L’obiettivo della chat online è quello di offrirti assistenza in tempo reale; accedendo alla chat potrai dialogare direttamente con un operatore di APIGOO, che risponderà a tutti i tuoi dubbi e ti aiuterà ad utilizzare la piattaforma con facilità.
    I nostri operatori rispettano  il seguente orario:
    dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  5. Come funziona il servizio di messaggistica interna?
    Il servizio di messaggistica interna permette all’azienda e al trasportatore di dialogare in completa libertà all’interno della piattaforma di APIGOO; questo mezzo di comunicazione è particolarmente importante, poiché lascia una traccia indelebile degli accordi presi tra le due parti e ti aiuta quindi a recuperare con facilità le informazioni riguardanti la reperibilità della merce e i tempi di consegna.
  6. Articoli proibiti
    Quando assegnerai l’offerta a un trasportatore, ricordati di finalizzare il contratto di trasporto, al suo interno dovranno essere contenute le clausole che regolano il rapporto tra le parti, tra cui anche gli articoli proibiti, se questa viene prevista dal trasportatore. APIGOO mette in contatto aziende e trasportatori, si solleva quindi da ogni responsabilità che riguardi gli articoli proibiti, sarà compito delle due parti accordarsi e far presente se il carico necessita di autorizzazioni speciali per il trasporto.

 


 

 

Acquisto e prenotazione

  1. Come accetto un’offerta di trasporto ricevuta da un trasportatore?
    Apigoo invierà ad entrambi l’email e comunicherà ad entrambi le parti di finalizzare contrattualmente il trasporto.
  2.  Come si paga un trasporto accettato sulla piattaforma?
    Il pagamento verrà concordato direttamente tra le due parti e il saldo dovrà essere versato direttamente al trasportatore.
  3. Come comunico con il trasportatore dopo aver acquistato il trasporto?
    Per favorire la comunicazione tra le due parti abbiamo previsto un servizio di messaggistica interna, grazie al quale l’azienda e il trasportatore potranno comunicare e accordarsi liberamente. APIGOO spedirà inoltre ad una parte i contatti personali dell’altra via email.
  4. Cosa succede se il trasportatore non effettua il trasporto?
    La prima cosa da fare è informare APIGOO dell’accaduto. APIGOO, dopo averne preso atto, provvederà a contattare il trasportatore per capire le problematiche e se il trasportatore non avrà provveduto a sistemare il disagio causato Apigoo gli assegnerà una valutazione negativa.
    Queste conseguenze verrano applicate anche nel caso sia l’azienda a non adempiere ai propri impegni.
  5. Posso annullare il trasporto prenotato?
    Come per il trasporto di articoli proibiti, APIGOO si solleva da ogni responsabilità relativa all’annullamento di un carico, in quanto il suo scopo è unicamente mettere in contatto Aziende e Trasportatori. Qualsiasi clausola riguardante il servizio di trasporto deve essere trattata dall’azienda direttamente col trasportatore.
  6. Come comunico la mia volontà di annullare il trasporto prenotato?
    Se dovessi incorrere in problematiche che ti portano ad annullare il trasporto prenotato, avverti tempestivamente il trasportatore, così da dargli modo di riorganizzare il proprio lavoro. Inoltre, informa anche APIGOO dell’accaduto, spiegando le motivazioni.
  7. Come posso pagare l’abbonamento?
    Tramite bonifico bancario; il tuo account diverrà attivo una volta che APIGOO avrà verificato l’avvenuto pagamento.
  8. A chi chiedo il DDT per consegnare la merce?
    Il documento di trasporto dovrà essere richiesto dal trasportatore al momento della presa in carico della merce.
  9. A chi chiedo la fattura del trasporto?
    La fattura del trasporto dovrà essere richiesta direttamente al trasportatore.
  10. Non ho ricevuto preventivi, cosa faccio?
    APIGOO si impegnerà a contattare i trasportatori per trovare una soluzione e almeno un’offerta che faccia al caso tuo.        

 


 

Sicurezza sui trasporti e sulle aziende

  1. Chi sono i trasportatori registrati su APIGOO?
    I trasportatori che lavorano attraverso la piattaforma vengono tutti controllati e selezionati da APIGOO. Attraverso una verifica dei dati interna e il rigoroso sistema di sicurezza di APIGOO, garantiamo quindi la massima affidabilità e serietà del sistema.
  2. Chi sono le aziende registrate su APIGOO?
    Le aziende che spediscono attraverso la piattaforma, in fase di registrazione vengono verificate e selezionate da APIGOO attraverso un sistema di controllo interno. In questo modo garantiamo la massima affidabilità e serietà del sistema.
  3. Cos’è l’assicurazione vettoriale?
    Prima dell’iscrizione al servizio, APIGOO verifica che il trasportatore sia in possesso dell’assicurazione vettoriale e che quest’ultima sia valida.
    L’assicurazione vettoriale è  la polizza obbligatoria che per legge (450/1985 e succ.) il vettore sottoscrive con una compagnia e che lo espone, di fatto, ad una risarcibilità, generica e forfettaria, per danni merci, ribaltamento, furto, incendio, di massimo 1,00 € per chilogrammo trasportato.
    Il premio si paga in base al fatturato dell’azienda di trasporti e varia da azienda ad azienda.
  4. Come faccio a verificare l’affidabilità del trasportatore?
    Posso verificare l’affidabilità del trasportatore attraverso la valutazione assegnata da APIGOO in base al comportamento di utilizzo della piattaforma e al feedback degli utenti. Tale valutazione è visibile sul profilo del trasportatore sotto forma di un numero di stelline assegnate. Il numero massime di stelline attribuibili a un trasportatore è di 5 ✰.
    Hai ancora dubbi riguardo all’affidabilità del trasportatore? Contattataci direttamente all’indirizzo email info@apigoo.it, al numero di rete fissa 0424/016700 oppure al numero verde 800178575 e risolveremo tutti i tuoi dubbi.
  5. Come faccio a verificare l’affidabilità dell’azienda che spedisce?
    Posso verificare l’affidabilità dell’azienda attraverso la valutazione assegnata da APIGOO in base al comportamento di utilizzo della piattaforma e al feedback degli utenti. Tale valutazione è visibile sul profilo dell’azienda sotto forma di un numero di stelline assegnate. Il numero massime di stelline attribuibili a un’azienda è di 5✰.
    Hai ancora dubbi riguardo all’affidabilità dell’azienda? Contattaci direttamente alla mail info@apigoo.it, al numero di rete fissa 0424/016700 oppure al numero verde 800178575 e risolveremo i tuoi dubbi.
  6. Chi mi assicura che i feedback siano veritieri?
    APIGOO verifica personalmente tutti i feedback tramite contatto telefonico.

 


 

Sei un’azienda?

  1. Se sei un’azienda, quali vantaggi ho dalla nuova funzionalità “cerchie dei trasportatori”
    Apigoo è sempre al passo con i suoi clienti più esigenti, attraverso “cerchie dei trasportatori” le aziende potranno selezionare i trasportatori di fiducia ai quali chiedere un preventivo per il traffico delle loro merci. Creare reti e legami non è mai stato così semplice, con Apigoo sei libero di scegliere.
  2. Sono una ditta individuale/professionista, posso utilizzare APIGOO?
    Si certo, per utilizzare APIGOO basta essere titolare di partita IVA.
  3. Dopo aver acquistato l’abbonamento posso subito richiedere offerte di trasporto?
    Dopo che hai acquistato un abbonamento, APIGOO si riserva di verificare l’affidabilità della tua azienda, quindi di avvisarti non appena potrai iniziare a utilizzare la piattaforma.
  4. Chi sono i trasportatori cui affido il trasporto della mia merce?
    Tutte le aziende di trasporto presenti nella nostra piattaforma sono state verificate da APIGOO e svolgono una regolare attività nel settore delle spedizioni e dei trasporti.
  5. Quando il trasportatore viene a ritirare la merce presso il mio stabilimento devo verificare qualcosa?
    Su APIGOO puoi trovare tutti i dati relativi al trasportatore, all’interno del suo profilo. Dopo aver accettato l’offerta di un trasportatore, dovrai inviare l’ordine o contratto di trasporto per finalizzare il servizio stesso e attendere che il trasportatore lo accetti. Nel caso in cui una delle due parti non adempia al contratto, sarà considerato il contratto nullo.
  6. Quali documenti devo richiedere al trasportatore prima del carico?
    Prima del carico dovrai richiedere al trasportatore i dati necessari alla compilazione del DDT o del CMR ovvero: Intestazione azienda, Partita IVA, Iscrizione all’albo dei trasportatori. Nel caso avessi difficoltà a reperire questi dati, contatta direttamente APIGOO.
  7. Devo trasportare della merce all’estero, posso utilizzare APIGOO?
    Si, è possibile per le direttrici europee.
  8. Ho bisogno di ulteriori informazioni, posso contattare il trasportatore?
    Si, attraverso i contatti presenti nella scheda personale del trasportatore o avvalendoti del sistema di messaggistica interna (Per avere maggiori informazioni sulla messaggistica interna vai a “>Come funziona il servizio di messaggistica interna?“)
  9. Come posso rilasciare i feedback?
    Verrai contattato direttamente da APIGOO, che ti inviterà a rilasciare una recensione in merito all’esperienza di spedizione/trasporto. La recensione dovrà essere lasciata da entrambe le parti (trasportatore e azienda).

 


 

Sei un trasportatore?

  1. Sono un trasportatore, come mi registro su APIGOO?
    Puoi iniziare da subito a lavorare con APIGOO! Compilando il form necessario alla registrazione, e acquistato l’abbonamento, sarai pronto per utilizzare la piattaforma. Ti consigliamo di consultare regolarmente il sito, in particolare la sezione relativa alla richiesta di offerte, per proporre i tuoi preventivi alle aziende.
  2. Se sei un trasportatore, quali vantaggi ho dalla nuova funzionalità “last minute”?
    Attraverso l’opzione last minute il trasportatore può finalmente viaggiare a pieno carico nonostante imprevisti dell’ultimo minuto che possono all’improvviso creare spazi vuoti nel camion. Inserisci la tua disponibilità, lo spazio a bordo e attendi che le aziende interessate ti contattino.
  3. Dopo aver acquistato l’abbonamento posso subito fare offerte di trasporto?
    Dopo che hai acquistato l’abbonamento, APIGOO si riserva di verificare l’affidabilità della tua azienda, quindi di avvisarti non appena potrai iniziare a utilizzare la piattaforma. Solitamente il nostro staff necessita di 2/3 ore per verificare i dati; il tempo può però variare in base alla velocità di ricezione dei dati.
  4. Non ho il conto terzi, posso registrarmi su APIGOO?
    No, il servizio è riservato solo agli operatori del settore.
  5. Quali documenti servono per registrarmi su APIGOO?
    Per registrarti su APIGOO devi fornirci: Intestazione azienda, Iscrizione all’albo dei trasportatori, Durc aggiornato, Assicurazione Vettoriale, Visura Camerale e la lista dei veicoli posseduti.
  6. Non mi sento ancora sicuro, posso provare APIGOO senza acquistare l’abbonamento?
    Certo, se sei ancora dubbioso, verrai contattato dal nostro Staff per fare una demo live del servizio.