Hai bisogno di aiuto?

Blog

SUPERAMMORTAMENTO FINO AL 31 DICEMBRE 2016

2016: LEGGE STABILITÀ. SUPERAMMORTAMENTO PER AUTOCARRI, MOTOCICLI, AUTOVETTURE, CICLOMOTORI.

Ad inizio 2016 la Legge di Stabilità ha introdotto un’agevolazione fiscale che prevede un superammortamento pari al 140% del costo del bene per i soggetti titolari di reddito d’impresa e i soggetti esercenti che, tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016, effettueranno investimenti in beni strumentali nuovi il cui costo di acquisizione sia maggiorato del 40%, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento fiscalmente deducibili.

Semplificando: se il costo del bene nuovo sarà pari a 100, il costo deducibile previsto ai fini dell’ammortamento fiscale sarà di 140; questo costituirà un bonus fiscale per i contribuenti.

Questa agevolazione è destinata a beni strumentali nuovi (mai utilizzati) acquisiti anche tramite leasing. Il beneficio riguarda gli autocarri, le autovetture, i motocicli e i ciclomotori. Dunque ad esempio anche un’auto acquistata a Km 0 . Il limite del costo finale delle auto si è inoltre innalzato a 25.306 euro e non riguarda le auto concesse ai dipendenti (per le quali un limite non esiste). Nel caso di leasing l’agevolazione si applica sulla quota capitale inclusa nel canone.

Non è prevista alcuna agevolazione invece per i noleggia anche se a lungo termine.

Sono esclusi dall’agevolazione i beni immateriali e quelli usati, gli aerei e i beni di coefficiente di ammortamento inferiore a 6,5%.