Hai bisogno di aiuto?

Blog

Vuoi essere un’azienda green? Inizia dal trasporto stradale!

La sostenibilità del trasporto merci è una questione estremamente attuale, che è doveroso affrontare per la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza delle strade che ogni giorno percorriamo.

Nell’approfondimento di Italia Lavoro “Perché la mobilità deve essere sostenibile” si evidenzia come l’aumento della circolazione di merci su gomma, che avviene principalmente per la consegna e l’approvvigionamento di beni anche da grandi distanze, contribuisca oggi a rendere sempre più complessa la gestione della mobilità in un’ottica appunto ecosostenibile.

Le emissioni dannose dei veicoli, l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione del traffico, gli incidenti stradali sono tra le problematiche che rendono indispensabile l’adozione e la diffusione di politiche green. Il tema riguarda molto da vicino le aziende stesse, che possono incontrare la maggiore sensibilità ambientale del consumatore intraprendendo azioni mirate di “trasporto verde”.

Ottenere il consenso dell’opinione pubblica non è tuttavia l’unico vantaggio che spetta oggi a un’impresa green: esiste spesso un forte legame tra il miglioramento delle prestazioni ecologiche e la riduzione dei costi aziendali, a patto che si presti attenzione a tutta la filiera di produzione, trasporto e consegna della merce.

Ecologia e trasporti. aiuta l'ambiente con Apigoo

Ma come dotarsi di un sistema logistico più amico dell’ambiente, tenendo presente che oggi la produttività dipende in larga parte da consegne celeri e puntuali, quindi da un flusso di trasporto efficiente e scorrevole?

I primi provvedimenti a favore di una mobilità sostenibile sono stati presi andando a migliorare direttamente le performance energetiche dei veicoli su gomma. Lo dimostra ad esempio la presenza sul mercato di camion con motore Euro VI o ibrido, nonché la nascita di propulsori a biocombustibile.

Ci sono però altre valide alternative che un’azienda può attuare in materia di “trasporto verde”, tra cui quella riguardante l’ottimizzazione dei carichi in base alle tratte, per minimizzare il numero di veicoli in circolazione e sfruttarne al massimo la capacità di carico.

Proprio per poter realizzare questa gestione virtuosa del trasporto su strada è nata la piattaforma online Apigoo, in cui le esigenze di spedizione delle aziende incontrano quelle dei trasportatori professionisti, interessati a riempire lo spazio a bordo lungo le tratte percorse ogni giorno. Questo consente di ridurre esponenzialmente la quantità di combustibile bruciato per ogni kg di merce trasportata e quindi le emissioni di biossido di carbonio (CO2), snellendo nel contempo il traffico pesante.

Apigoo Green Ecologia

Ecco perché le aziende che si registrano su Apigoo e ne utilizzano i servizi diventano più green e compiono un passo importante per la salvaguardia del pianeta!

 

Registrati su Apigoo e aiuta il pianeta